In Olanda addio al randagismo

Con 4 piccole e semplici mosse il fenomeno del randagismo è stato quasi del tutto eliminato. Questo grazie alla collaborazione della popolazione e delle istituzioni. La prima, infatti, ha acquisito una grande consapevolezza e considera gli animali al pari degli umani. Le Istituzioni hanno fatto la loro parte nel sensibilizzare la popolazione al rispetto verso gli animali.

Come tutti gli anni, con l’arrivo delle festività natalizie, molte famiglie accoglieranno in casa dei cuccioli; più spesso di cani, in altri casi di gatti. Con l’arrivo delle vacanze estive, purtroppo, chi ha preso un animale in casa non per amore verso questi esseri meravigliosi, ma solo per accontentare i propri figli, che perché piccoli non hanno la giusta consapevolezza delle conseguenze delle proprie richieste, riterrà che, il modo più sbrigativo per risolvere il problema di dove lasciarlo durante il periodo di assenza, perché naturalmente mai e poi mai si sognerebbero di portarlo con loro, sia quello di sbarazzarsene. Abbandonandolo, lì dove va bene, in una struttura che possa occuparsi di loro, altrimenti semplicemente in strada. Perché per tali persone gli animali sono semplicemente delle cose, degli oggetti da prendere quando servono e scartare quando non servono più!

E pensare che qualcuno ha giustamente detto che “Il livello di civiltà di un paese lo si vede da come tratta gli animali…”.
Ed infatti un paese civile dove agli animali vengono riconosciuti gli stessi diritti degli esseri umani e dove, pertanto, la piaga del randagismo è stata debellata è l’Olanda.
Questo grazie alla collaborazione della popolazione e delle istituzioni. La prima, infatti, ha acquisito una grande consapevolezza e considera gli animali al pari degli umani e vede il loro maltrattamento come un crimine, pertanto le famiglie quando decidono di adottare un animale domestico lo fanno con lo stesso affetto ed amore che avrebbero nell’adottare un figlio/a. Stessa cosa dicasi per gli altri animali, anche non domestici.

Dal canto loro, invece, le Istituzioni hanno fatto la loro parte nel sensibilizzare la popolazione al rispetto verso gli animali, ciò grazie all’introduzione di una legge che sanziona pesantemente chi maltratta gli animali domestici (sia con una sanzione che arriva fino a circa 17.000 euro, che con la reclusione fino a tre anni), ma anche con molteplici campagne di prevenzione del randagismo, con sterilizzazioni di massa obbligatorie, a spese del governo, per evitare che i cuccioli nati, ma non desiderati, finiscano in strada, sia applicando tasse molto alte a chi acquista cani di razza!
Insomma con 4 piccole e semplici mosse il fenomeno del randagismo è stato quasi del tutto eliminato, ed i pochi animali che ancora vengono abbandonati trovano dei rifugi meravigliosi che li accolgono e che riescono, in poco tempo, a far trovare a queste piccole anime delle famiglie meravigliose che le adottano.

Ma pensate che la lungimiranza dei “governanti” di casa nostra sia tanta e tale da poter arrivare anche qui da noi ad un tale altro grado di civiltà? Noi dubitiamo, ma non disperiamo…riponendo le nostre speranze in tutti voi che leggete queste righe e che nel vostro piccolo iniziate a divulgare, ma anche applicare, tali semplici norme di civiltà!