Lamp’olla
C’è un perché?
Non sempre c’è un perché alla base di quel che si fa. Molto spesso è il desiderio di mettersi alla prova, di sperimentare, di andare oltre il quotidiano, che ci spinge a fare, o creare, qualcosa che sia nuovo, o semplicemente diverso, per noi stessi rispetto alla ripetizione giornaliera del proprio essere.
Ecco, forse questo è il perché che è alla base dell’Amp’olla.
Non abbiamo la pretesa di essere innovativi, né creativi, siamo qui semplicemente per elaborare le nostre idee, per approfondire i temi che più ci toccano, per curiosare, per aprirci nuovi spiragli e, perché no, magari per incuriosire chi per caso, ma anche volontariamente, si dovesse imbattere in noi.
Siamo certi, tuttavia, che questo laboratorio on line, per noi che lo abbiamo ideato, progettato e creato, rappresenterà il nostro “Oltre”, e ci auguriamo che anche quanti avranno occasione di imbattersi in noi potranno trovare qualcosa che vada, anche per loro, “Oltre”.
L’idea!
Nulla nasce per caso. Quando decidemmo, alcuni appassionati, di creare un laboratorio di approfondimento culturale a tutto tondo pensammo che la costituenda Associazione “Il Convivio del Pensiero Critico”, pur con nobili propositi, non sarebbe andata oltre l’organizzare dei Grand Tours, piccoli incontri di approfondimento. Invece, allo scoccare del 2° anno di vita, forse spinti dal buon risultato che gli eventi organizzati nel primo anno avevano ottenuto, l’idea di realizzare uno scritto che lasciasse una traccia più approfondita, rispetto al segno rappresentato dalle piccole pubblicazioni fatte sul sito, ci ha portati ad ideare queste pagine. Da quel momento sono passati altri otto anni di riflessione, il mondo è cambiato, molto è successo, ma oggi siamo pronti per la nuova sfida!
I contenuti!
Siamo curiosi del mondo che ci accoglie e ci avvolge, dalla nascita alla morte, dell’arte, della musica, della letteratura, della prosa, della storia, della poesia, del cinema, del teatro, della natura, della fotografia, dei viaggi…….., del buon cibo e del buon bere, degli uomini e delle donne, delle loro storie e delle loro religioni, degli amici animali che tanto danno e nulla chiedono.
In poche parole siamo curiosi di tutto ciò che è bello! Perché il bello è cibo per la mente e per lo spirito, ma anche per il corpo e perché pensiamo che chi ama il bello e gli animali sia un essere, in fin dei conti, migliore!
Il futuro!
Quello non lo consociamo, e del resto è giusto che sia così! Per il momento procediamo a piccoli passi, perché “ da cosa nasce cosa”!