Suoni dal Baobab 19 Luglio 2022

Suoni dal Baobab è il concerto di Ady Thioune e Pino Petraccia con il quale propongono un viaggio attraverso la cultura musicale dell’Africa Occidentale, la sua energia e i suoi molteplici strumenti tradizionali, dai cordofoni come il kamalengoni alle percussioni tipiche di quella regione, che vengono raccontati con ritmi e melodie che caratterizzano l’area subsahariana del continente africano.

In particolare verranno suonati il tamà (talking drum), il bougarabou, il sabar, la calebasse e il djembé, tutti strumenti costituiti da casse armoniche in legno e pelle di capra, ma anche di iguana, come nel caso del tamà.

Sono strumenti che caratterizzano le molte etnie che abitano i paesi francofoni di queste zone, nelle cui tradizioni l’albero, e il baobab in particolare, riveste anche un ruolo sociale, come punto di aggregazione nell’ambito dei villaggi e dei mercati, intorno al quale le persone si riuniscono, fanno affari, conversano, ascoltano storie, suonano e danzano.

Alle ore 19:00, sarà possibile partecipare ad una visita guidata del Museo con apericena. Il concerto avrà inizio alle 21,00


Per info e prenotazioni scrivere a