Le nostre firme






















Franco Cercone.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma a partire dal 1964 è stato docente di Lingua e letteratura Tedesca presso l’Istituto Alberghiero di Stato di Roccaraso ( L’Aquila) . Ha insegnato presso la Cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari, retta da G. Profeta, dall’Anno Accademico 1973-74, al 1984 (Cattedra di Antropologia Culturale). Dal 1975 è membro Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Dall’anno 1987, sino al 2001 è stato Preside di diversi Istituti Alberghieri. Dall’anno accademico 2003/2004 è Docente a contratto di Storia della Vite e del Vino presso la facoltà di Agraria dell’Università di Teramo. E’ autore di numerosissimi saggi ed opere di carattere agronomico, storia dell’alimentazione, antropologia e folklore.

Pierluigi Di Teodoro.

Conseguite le lauree in Economia Politica ed Economia e Sviluppo Socio Economico ha avuto le prime esperienze lavorative nel settore industriale come buyer specialist, si è dedicato alla libera professione curando, in particolar modo, il settore della consulenza aziendale inerente i finanziamenti per imprese, associazioni ed Onlus.

Giancarlo Bomba.

Nasce come Web Designer e Grafico. Ha realizzato numerosissimi siti Web, nonché Blog, ideato loghi, marchi, rivolti sia al settore commerciale e non. Ben presto la sua passione si è rivolta alla fotografia ed in breve tempo  ha iniziato ad essere molto apprezzato anche in questo settore.

La realizzazione artistica di tutto quanto riguarda “IL CONVIVIO DEL PENSIERO CRITICO” è sua opera, con l’apporto creativo anche di altri soci.

S.p.A. Donato Di Fonzo & F.lli.

La S.p.A. Donato Di Fonzo & F.lli trae le sue origini dalla attività di “Carrozze porta effetti Postali” esercitata sin dagli anni ’10 del 1900 a Scerni (ch) da Emidio Di Fonzo. I figli di Emidio hanno proseguito tale attività integrandola e trasformando la originaria impresa familiare in una società in nome collettivo, era il 1934, poi, con una successiva modificazione, nella attuale forma di società per azioni. Al trasporto privato si affianca quello Pubblico. Il motto aziendale recita “Da quasi un secolo muoviamo i sogni della gente”.

Maria Gabriella Di Felice

Architetto, ha insegnato per 33 anni, presso il Liceo G. Galilei di Pescara, Disegno e Storia dell’Arte, da quando è in pensione si è dedicata esclusivamente alla professione di Archietetto, sua grande passione. Ama viaggiare ed organizzare viaggi e visite culturali. È membore dell’Associazione culturale “Galilei” ed è docente presso la UTE di Pescara.

Giovanna Maria Maj.

Abilitata in Disegno e Storia dell’Arte ha insegnato negli Istituti Superiori in qualità di docente di progettazione Ceramica nell’Istituto Statale d’Arte di Isernia passando, poi, titolare di cattedra alla Scuola Media e nuovamente negli Istituti Superiori: liceo Scientifico con qualifica di Coordinatore dei Servizi Scolastici,ed ancora con cattedra al Magistrale, per finire la carriera scolastica a Milano all’Istituto Caterina da Siena, docente di Grafica Pubblicitaria.

Da undici anni è Delegato di Isernia dell’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, e da tre Coordinatore Territoriale per il Molise della stessa Istituzione.


Edoardo Micati
.

Nato a Pescara nel 1943, frequenta la montagna fin da bambino e inizia a fare roccia alla fine degli anni ’50. Maestro di sci nazionale dal 1973, istruttore di sci alpinismo dal 1979. E’ dello stesso anno il diploma di assaggiatore di vino ONAV. Conduce ricerche di architettura popolare e antropologia culturale da più di 40 anni. Nel 1993 ha ricevuto il 1° Premio europeo del CERAV di Parigi per i suoi studi sull’architettura in pietra a secco dell’area mediterranea. Conta oltre 150 pubblicazioni in Italia, Francia e Spagna.

Ida Di Ianni.

Vive a Cerro al Volturno (isernia), dove è nata nel 1964. Assieme al Marito Tobia Paolone, dirige la rivista di arte, letteratura, storia, natura e tradizioni “Altri Itinerari”.
Scrittrice e poetessa, ha al suo attivo moltissime pubblicazioni tra le quali ricordiamo: Impronte d’inverno (1998), Sfogliando pagine: Letture critiche (1999), Vincenzo Rossi e i canti della terra (in collaborazione con Amerigo Iannaccone, 2001), Dissonanze (2002), Intangibili blu (2006) e Brividi imperfetti (2008).
Insegna materie letterarie presso il liceo Majorana di Isernia.

Alberto Di Giovanni.

E’ nato e vive a San vito chietino, in provincia di Chieti. Docente di lettere, scienze umane e storie nelle scuole secondarie. Direttore per molti anni della Biblioteca Comunale “G. d’annunzio”. Fondatore e Presidente della Pro-San Vito. Ideatore e promotore del teatro dannunziano al Promontorio alle Portelle. Ha curato il cortometraggio “Tra lu mare turchine e la Maielle” e, per le edizioni Menabò di Ortona, una guida bilingue di San Vito.
Promotore del costituendo Parco letterario dannunziano a San Vito ed a tal fine ha pubblicato nel 2013, sempre per le edizioni Menabò, il libro “d’Annunzio e San Vito – Il Trionfo della Morte e le lettere a Barbarella”, svolge da decenni attività pubblicistica, con particolare attenzione alla tutela e alla valorizzazione dei luoghi dannunziani sanvitesi.

Tutti i Soci.

Persone simpatiche, brillanti, culturalmente curiose, aperte ad ogni e qualsiasi tematica culturale, conviviale, e non solo.

Antonio Bini.

E’ nato a Vasto (Chieti) nel 1951 e risiede a Pescara, autore di pubblicazioni ed articoli sui temi della valorizzazione del territorio e del turismo culturale. Collabora con varie riviste ed è impegnato nella formazione. E’ stato dirigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e della regione Abruzzo. Per alcuni anni è stato docente a contratto di sociologia del turismo presso l’Università di Teramo.