Oltre ai Soci fondatori sono previste due categorie di Soci, quella dei Soci promotori: persone, enti o istituzioni che contribuiscono in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alle attività dell’associazione, che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio promotore dal Consiglio Direttivo e non sono soggetti all’iscrizione annuale né al pagamento della quota sociale, e quella dei Soci sostenitori: coloro che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio sostenitore dal Consiglio Direttivo. La loro qualità di soci sostenitori è subordinata all’iscrizione e al pagamento della quota sociale annuale.

Le attività svolte dai soci a favore dell’Associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite. L’Associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.

Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’Associazione in modo personale, volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate. Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all’esterno dell’Associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate

Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, all’atto dell’ammissione il socio si impegna al versamento della quota di autofinanziamento annuale nella misura fissata dal Consiglio Direttivo ed approvata in sede di bilancio dall’Assemblea ordinaria, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati. Non è ammessa la figura del socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile. I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale entro 10 giorni dall’iscrizione nel libro soci.

Le attività organizzate dal Convivio del Pensiero Critico sono destinate solo ed esclusivamente ai soci.